A chi non piacciono i biscotti? Da quando ho iniziato ad interessarmi al mondo della nutrizione e alla salute, ho deciso di non comprarli più. Quelli che troviamo nei supermercati sono pieni di ingredienti nocivi, specialmente zucchero e grassi vegetali raffinati.
Tuttavia, non dobbiamo rinunciarci a prescindere. Devo sottolineare che sebbene la ricetta che sto per lasciarvi sia fatta con ingredienti sani e naturali, ciò non significa che questi biscotti ti facciano perdere peso. Qualsiasi dolce fatto in casa avrà un’alta densità calorica. Pertanto, dobbiamo consumarli occasionalmente e in piccole quantità.
Ingredienti per 16 biscotti (una teglia):
- 140 gr di fiocchi d’avena
- 70 gr di farina integrale o di farro
- 2-3 cucchiai di stevia in polvere
- 40 gr di cocco disidratato grattugiato
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 40 ml di latte
- Mezza bustina di lievito
- Un pizzico di sale
Elaborazione:
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola. Sciogliere il burro e mescolarlo con l’uovo sbattuto. Aggiungere il burro e l’uovo al resto degli ingredienti e mescolare.
Preriscaldare il forno a 180ºC.
Mettere la carta da forno su una teglia e modellare i biscotti sulla teglia con le mani. Cuocere per 10-15 minuti a 160ºC. Portare a 180°C gli ultimi minuti se i biscotti non sono ancora dorati. Lasciare raffreddare nella teglia.
Come potete vedere si tratta di una ricetta molto semplice e veloce. Perfetta per i fine settimana invernali.
Buon appetito!