Le lenticchie appartengono al gruppo dei legumi. È un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale. Sebbene sia ricco di carboidrati (circa il 50%), il suo contenuto proteico è molto alto (circa il 25%) e il suo contenuto di grassi molto basso (1%). Inoltre apportano fibre, ferro, acido folico, magnesio e zinco.
Questa ricetta è perfetta per i giorni più freddi nei quali abbiamo voglia di un piatto caldo da gustare cucchiaio dopo cucchiaio. In più è un ottimo modo di mangiare verdure soprattutto per le persone che non le gradiscono molto, come possono essere i bambini, visto che non si vedono e la testura è molto gradevole.
Ingredienti per 2 persone:
- Una carota.
- Una cipolla.
- Uno spicchio d’aglio.
- Una patata piccola.
- 160-200 gr di lenticchie.
- Olio extravergine di oliva.
- Sale.
- Paprika dolce.
Elaborazione:
Per prima cosa sbucciamo la carota e la cipolla e le tagliamo a pezzi sottili. Mettiamo un po’ di olio di oliva nella padella e le facciamo cuocere a fuoco basso.
D’altra parte, sbucciamo la patata e la mettiamo a cuocere insieme alle lenticchie (devono essere ben coperte d’acqua). Aggiungiamo il sale.
Quando la carota e la cipolla hanno preso colore, aggiungiamo lo spicchio d’aglio tritato e lo lasciamo cuocere fino a doratura e infine aggiungiamo la paprika dolce (fare attenzione perché la paprika si brucia facilmente). Spegniamo il fuoco e portiamo il contenuto dalla padella ad un contenitore alto (quello che viene fornito con il frullatore ad immersione). Quando la patata è cotta, viene aggiunta alla miscela precedente e si frulla tutto il contenuto. Useremo anche un po’ d’acqua e sale fino a raggiungere la consistenza e sapore desiderati.
Infine, aggiungiamo la salsa alle lenticchie e mescoliamo bene. Possiamo lasciarlo così o aggiungere un altro ingrediente a nostro piacimento. Ad esempio, a me piace molto aggiungere un uovo sodo tritato.